Referenza

Referenza

Esempio 1: La capanna Medelserhütte del CAS

Situata sul Passo del Lucomagno a 2500 m, esposta anche frontalmente ai venti più indomiti, ecco la Medelserhütte del Club Alpino Svizzero CAS.
«Era tardo pomeriggio, il momento di cucinare e di accendere il fuoco nella cucina a legna. Fuori infuriava il föhn, che in un baleno aveva coperto di neve le due finestre della cucina. Ma il fuoco non voleva partire, il camino tirava poco o niente. E improvvisamente il vento nel camino cambiò direzione, spingendo in cucina il fumo denso del camino. Iniziammo a respirare a fatica e a tossire. Era impossibile arieggiare, poiché le finestre erano bloccate esternamente dalla neve. E avevamo solo un'ora e mezza per portare in tavola la cena...»
Così ripertato M. Ziefle, Il custode della capanna, dai problemi. Proponemmo di sostituire il precedente cappello del camino con un regolatore BASTEN.
«Fui sorpreso di come fosse risolutiva la semplice sostituzione del cappello per camino! Ora possono infuriare tutte tempeste e scatenarsi tutti venti che vogliono. Anche se forti raffiche di vento fanno tremare la capanna, la nostra cucina a legno si avvia ugualmente e il tiraggio del camino funziona bene e in modo regolare. Il fumo in cucina e le lacrime agli occhi sono solo un ricordo del passato! Solo il föhn, quello è rimasto.»

SAC Medelserhütte, Lukmanierpass

Tipici esempio 2: Rose Prairie, British Columbia, Kanada

«Qui nel nord-est della Columbia Britannica accendiamo la stufa a legna da ottobre a maggio. Le temperature esterne arrivano a - 48 °C e i venti soffiano anche a 90 km/h. Il nostro camino non aveva un tiraggio soddisfacente e nel Nord America non trovavamo soluzioni adatte. Poi in internet abbiamo trovato Basten.
I dati tecnici ci convincevano, così abbiamo contattato Basten, ricevendo un'assistenza ottimale. Il cappello per camino è stato addirittura adattato alle misure del nostro camino canadese e abbiamo potuto montarlo appena è arrivato.
Da quando abbiamo montato il regolatore Basten, il fuoco nella nostra stufa brucia in modo più tranquillo ed efficiente. Il tiraggio nel camino è migliorato notevolmente e non abbiamo più avuto l'inconveniente del fumo che scende attraverso il camino, spinto dalle forti raffiche di vento.
Raccomandiamo senza dubbio il regolatore Basten a chiunque desideri ottimizzare il proprio camino o la propria stufa. Consideriamo questo prodotto l'orologio svizzero nel mondo dei camini!»
Edgar e Sonja M.

L’aumento dei prezzi dei materiali e dell’energia ci costringe ad aumentare i prezzi. più >>